Caso davvero spinoso, quello definito dal Collegio di Garanzia dello Sport del Coni con la decisione n. 34 del 2018.

Infatti, il Supremo Giudice dello Sport è stato chiamato in causa per risolvere una complicata vicenda legata al campionato “Berretti” 2017/2018 e decisa nella fase precedente dalla Lega Pro con il Comunicato n. 122/TB.


Il tema in discussione riguardava il posizionamento in classifica delle due squadre che al termine della stagione regolare si ritrovavano a parità di punti ed in perfetto equilibrio anche rispetto agli altri parametri presi in considerazione.


La necessità di identificare il posizionamento finale delle due squadre era legato alla circostanza che alla successiva fase accedevano le prime classificate di ogni girone nonché le migliori seconde.


Tuttavia il vero problema sorgeva dal fatto che dopo il sorteggio per definire la prima classificata tra Racing Fondi e Catania, la seconda “estratta” (il Racing Fondi) non risultava tra le migliori seconde sicché veniva esclusa dal prosieguo del torneo.


Il Collegio di Garanzia, chiamato a decidere su ricorso del Racing Fondi, ha accolto il gravame argomentando che “l’uscire soccombente da un sorteggio non implica automaticamente l’attribuzione di seconda classificata”.


Ciò perché non solo non v’è alcuna regola federale che stabilisce in modo chiaro che, a seguito di sorteggio di squadre che si classificano a pari punti e che pareggiano anche sugli altri criteri di selezione, quella che tra le due “perde” sia da ritenersi seconda classificata ma anche perché, rilevato che nell’ambito dello sport il primato viene tributato a seguito delle risultanze dei campionati o delle singole gare, non si può dichiarare seconda classificata una squadra che, sul campo, abbia conseguito il primato.


Tuttavia il Supremo Collegio, auspicando un intervento del legislatore sportivo che risolva il “vuoto normativo” chiarisce che la squadra dichiarata “seconda” dopo il sorteggio non può nemmeno considerarsi “prima” ex aequo, come previsto in materia olimpica per le premiazioni, e ciò perché non vi è norma che a livello federale stabilisca ciò.


Insomma, secondo il Giudice di legittimità dello Sport una squadra estratta per seconda ad un sorteggio non è seconda ma non è neppure prima!


Vallo a spiegare agli atleti!!